29, Marzo, 2024

Al via i lavori per la variante nord-ovest: collegamento Pernina- Ville e parcheggio al polo scolastico sportivo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il quadro economico complessivo dell’intervento è di 1 milione e 600 mila euro

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della variante nord-ovest di Terranuova. Il progetto è molto articolato: prevede la creazione di un collegamento carrabile e pedonale tra via Ville e via del Sole (città giardino); la realizzazione di una viabilità a due corsie, con marciapiedi ed aiuole, una pista ciclabile lato Palazzetto dello sport (ovvero da città giardino fino alla chiesa di S.Maria); un parcheggio per circa 65 posti auto di cui 4 per portatori di handicap, 4 per gli autobus e 4 per gli scuolabus.

Verranno anche realizzati un collegamento pedonale che dal parcheggio va verso il polo scolastico – sportivo (sosta scuolabus ed ingresso pedonale verso il polo scolastico) e un ingresso pedonale diretto verso il Palazzetto dello sport (con una pensilina per la fermata dell’autobus e una rampa di accesso senza barriere architettoniche). 

“Con questo importante progetto – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – l’Amministrazione comunale intende realizzare una nuova viabilità che metta in collegamento la zona di Pernina con quella delle Ville e dotare il palazzetto sportivo e il polo scolastico di uno spazio per la sosta adeguato alle esigenze della cittadinanza. Si tratta di un intervento significativo che migliorerà complessivamente l’area, migliorandone i servizi e la fruizione”.

 

“Gli interventi prevedono anche la messa in sicurezza idraulica delle aree a valle del fosso della Fratta – ha aggiunto il Vicesindaco Mauro Di Ponte – mediante la realizzazione di una vasca di laminazione. Sarà ripristinata l’illuminazione pubblica lungo tutta la viabilità e perimetrale al parcheggio con punti luce su palo a tecnologia Led”.

 

L’intervento si concluderà con la piantumazione di piante di alto fusto nelle aiuole perimetrali al parcheggio e lungo il fronte Palazzetto dello sport. Il quadro economico complessivo dell’intervento è di 1 milione e 600 mila euro.

Articoli correlati