19, Aprile, 2024

Al termine il primo stralcio dei lavori in viale Alcide de Gasperi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il costo complessivo iniziale da progetto di questo primo tratto era di 650 mila euro con un’economia di spesa prevista, a fine lavori, di circa 100 mila euro. Pronto il progetto esecutivo del secondo lotto

È quasi giunto al termine il primo lotto dei lavori in viale Alcide de Gasperi a Piandiscò. Le opere riguardano il tratto che va dalla rotatoria di via Larga fino al semaforo che segna l’incrocio con via Case Nuove: già completate quelle sul lato destro mentre sono a buon punto le altre sul lato sinistro. Pronto anche il progetto esecutivo del secondo lotto che arriva fino alla rotatoria di viale Marconi.

Dopo il grande vento del 2015 e l'abbattimento dei pini danneggiati e diventati a rischio, gli interventi resisi necessari riguardano il completo rifacimento dei marciapiedi, la realizzazione di fioriere, di un impianto di irrigazione che utilizza acque piovane e la piantumazione di nuove essenze arboree ovverosia peri da fiore.

Il costo complessivo iniziale da progetto di questo primo tratto era di 650 mila euro con un’economia di spesa prevista, a fine lavori, di circa 100 mila euro.

"I lavori sono iniziati a luglio 2016 – spiega l'assessore ai lavori pubblici Sandra Franchi – e si sono resi necessari a causa dell'abbattimento dei pini per gli eventi meteorologici del marzo 2015. L'intervento è consistito nel rifacimento del marciapiede e nella piantumazione di nuove essenza arboree. Per il marciapiede abbiamo utilizzato cotto e travertino. Gli alberi invece sono del nostro territorio e non hanno una crescita molto vigorosa. Ci sono anche fioriere dove abbiamo messo rosmarino e iris. L'impianto di irrigazione utilizza l'acqua piovana.  Credo sia un intervento di cui andare orgogliosi. Il progetto è stato curato da professionisti dell'amministrazione comunale. I lavori sono iniziati a luglio e tra pochi giorni lo termineremo. Gli interventi, invece, per il secondo stralcio dovrebbero partire a luglio".

 

 

 

Articoli correlati