23, Aprile, 2024

Al Parco dei Cappuccini nascerà la prima area di sgambatura per cani del comune: approvato il progetto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La giunta Chiassai ha approvato il progetto di fattibilità: è il primo step con cui si avvia l’iter che porterà alla realizzazione vera e propria dell’area, la prima di tutto il comune di Montevarchi ma anche fra le prime in assoluto in Valdarno, dove sono pochi i comuni già attrezzati. Il costo della realizzazione è stimato in circa 9mila euro

Montevarchi avrà una sua area di sgambatura per cani: lo ha deciso l'Amministrazione comunale, approvando in giunta un progetto di fattibilità che individua già la zona in cui realizzare l'area. È al Parco dei Cappuccini, di fronte alla rotatoria di Piazzale Europa: "in un’area verde centrale, di facile accesso e vicino a parcheggi pubblici", si precisa nella delibera. 

Per la giunta Chiassai "è necessario istituire un’area attrezzata dedicata allo sgambamento dei cani, così da dare una risposta alle esigenze dei possessori di questi animali", anche perché "le aree verdi pubbliche sono spesse utilizzate anche come zone dove far correre liberi i cani e che ciò sta comportando alcuni problemi di ordine igienico, di rispetto di regolamenti esistenti e di coesistenza con altre fasce di utenza delle stesse aree". 

Montevarchi diventa così uno dei primi comuni del Valdarno a dotarsi di aree per sgambatura dei cani. Ne esiste già una a Reggello, al Parco delle Lastre; e a Incisa, dove è nata la prima delle quattro aree che il comune di Figline e Incisa realizzerà quest'anno. A San Giovanni sono due quelle progettate, alle Fornaci e in zona Lucheria. 

Il costo stimato per realizzare l'area al Parco dei Cappuccini, che rientrerà nell'accordo quadro per la manutenzione di strade e aree pubbliche, è di circa 9mila euro. L’area sarà strutturata per permettere che i cani possano muoversi in libertà, senza guinzaglio. Il progetto interessa una superficie di 2.400 metri quadrati da delimitare tramite una recinzione che permetta di contenere cani di tutte le taglie. Sotto il profilo igienico sanitario è previsto anche un allacciamento alla condotta dell’acquedotto per fornire un abbeveratoio e una sabbiera.

Sedute, cestini, bacheche e cartelli completeranno la zona per offrire comodità ai proprietari dei cani e tutte le spiegazioni circa il corretto utilizzo della zona. Un apposito regolamento, infatti, disciplinerà l'accesso all'area indicando tutte le norme che i proprietari di cani dovranno rispettare se vi accedono. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati