29, Marzo, 2024

Al Liceo la festa dedicata al Pi greco Day, con una gara di matematica in ricordo di Daniele Beni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ieri al Liceo Varchi di Montevarchi le sfide di matematica nel giorno del “3.14”, il Pi greco appunto: come ogni anno, in memoria del giovane studente Daniele Beni. Presente la famiglia

Si è svolta ieri, 14 marzo, giornata mondiale del π, la consueta festa del Pi greco Day all'Isis Varchi, con una  gara di matematica organizzata in ricordo di Daniele Beni, ex  studente del liceo prematuramente scomparso.  Come ogni anno, anche in questa 11esima edizione si sono sfidati, in tre distinte gare, gli studenti del biennio, del triennio dell’istituto e le classi delle terze medie dei Comprensivi della vallata. I premi sono stati offerti come ogni anno dalla famiglia di Daniele, presente alle premiazioni. 

Dieci le squadre del triennio formate da 4-5 studenti. Sono risultati primi classificati "π-Tony" della 5Asa; secondi classificati “Botte d’arterio” della 5Bsc e terzi “L’ultimo A-team” della 5Asc/5Csa.

Per il biennio invece si sono presentate 16 squadre di 5 elementi e la vincente è stata la squadra “Gli ombelischi” della 2Dsc/2Bsa, secondi classificati ”Taluni group” della 1Acl e terzi “Protocollo 7” della 2 Asc. 

Le classi delle terze medie che hanno partecipato erano 11 in rappresentanza di 8 istituti della vallata. Tra queste è arrivata prima una delle tre squadre dell’IC Marconi di San Giovanni, seconda la squadra dell’IC. Masaccio di San Giovanni e terza dell’IC Alighieri di Cavriglia. 

 

Durante la premiazione, oltre a ringraziare la famiglia Beni che come ogni anno ha offerto i premi in denaro, è stato ricordata la figura di Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua morte. Grande figura del Rinascimento, stupendo artista e grande osservatore di natura e geometria, ricorda a tutti che è importante guardare il mondo che ci circonda con occhi attenti e curiosi, ricordandosi di non limitarsi alla pratica ma anche allo studio delle scienze, “chi ama la pratica senza la teoria è come un marinaio che si imbarca senza bussola e sestante e non sa  mai dove viene portato”.

Ringraziando la famiglia Beni, tutti gli studenti intervenuti, le insegnanti degli Istituti comprensivi che hanno accompagnato i loro studenti, i docenti di matematica del Varchi che hanno realizzato la giornata, gli organizzatori hanno già fissato l'appuntamento al prossimo Pi greco Day.  

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati