25, Aprile, 2024

Al Centro di Geotecnologie tornano le lauree triennali: economia e commercio e scienze economiche e bancarie

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Due i nuovi corsi di laurea in Economia e commercio e Scienze economiche e bancarie dell’Università di Siena al Centro di Geotecnologie. Soddisfatti il sindaco Viligiardi e il professore Luigi Carmignani

Presentati, presso il Centro di geotecnologie, i due nuovi corsi di laurea in Economia e commercio e Scienze economiche e bancarie dell'Università di Siena, due discipline nelle quali tra l'altro l'ateneo senese è uno dei più prestigiosi su scala nazionale. Tornano dunque a San Giovanni le lauree triennali. I corsi affiancheranno quella che da alcuni anni è l'attività svolta dal Centro con i master, i corsi di specializzazione e di aggiornamento per i professionisti nel campo della discipline afferenti alla branca delle geotecnologie.

Insegnamento particolare quello che verrà organizzato: le classiche lezioni saranno trasmesse in tempo reale per via telematica alle aule informatizzate del Centro sangiovannese e per lo studente sarà possibile interagire con il docente, inviando domande, accedere alle dispense in formato elettronico e rivedere le lezioni se necessario più volte tramite la tecnologia on-demand, con l'attivazione anche di un forum e la possibilità di contattare insegnanti o assistenti tramite posta elettronica, recandosi e Siena solo per sostenere gli esami. Grazie a questa modalità gli studenti del Valdarno, sia esso aretino che fiorentino ma anche di zone limitrofe, potranno seguire i corsi senza sostenere i costi che comporta lo studiare fuori sede.

“Il ritorno delle lauree triennali, anche se non sono quelle per le quali il centro era nato – dice il sindaco di san Giovanni Maurizio Viligiardi – è frutto di un confronto con il rettore e fa recuperare alcune delle funzioni per il quale era nato e in qualche modo gli rende una sua centralità”.

I due corsi traggono spunto da quello che già avviene in varie università degli Stati Uniti e anche per alcuni corsi del politecnico di Milano. Questa metodologia innovativa rappresenta una frontiera che il Centro di geotecnologie intende sfruttare in maniera decisa, tanto che gran parte del master in geotecnologie ambientali sarà svolto on-line e lo stesso avverrà per alcuni dei corsi di aggiornamento riservati ai professionisti.

 

Articoli correlati