28, Marzo, 2024

Ai candidati sindaco le richieste di Confcommercio: “Correttivi a traffico e viabilità, altrimenti le imprese sono condannate a morire”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ieri sera il confronto con i cinque candidati: Chiassai, Cincinelli, Grasso, Norci e Ricci hanno ricevuto dalla presidente di Confcommercio Montevarchi, Federica Vannelli, un documento con le linee guida per lo sviluppo dell’economia locale

Una serie di richieste contenute in documento consegnato dalla Confcommercio di Montevarchi e del Valdarno ai cinque candidati alla carica di sindaco. Perché, sostiene la presidente Federica Vannelli, "Montevarchi è a un bivio, il prossimo sindaco dovrà compiere scelte per il futuro del centro storico". 

“Nel documento abbiamo affrontato diversi temi – spiega Vannelli, alla guida anche del Centro Commerciale Naturale – ma ieri sera abbiamo concentrato il dibattito soprattutto sul centro storico e le questioni che hanno rallentato e rallentano ancora le sue attività economiche. Montevarchi ha tre grandi aree commerciali e quella più in crisi è il centro storico. Oggi siamo al punto di non ritorno: il futuro amministratore della città deve decidere se vuole rendere il centro storico un semplice quartiere residenziale oppure se vuole conservarne anche la vocazione commerciale, ma allora dovrà mettere subito in campo diversi correttivi alla viabilità e alla gestione attuale della cosa pubblica, perché molte aziende ora sono a rischio chiusura”.
 
“Il comune di Montevarchi conta nel complesso circa novecento imprese del terziario, per un totale di oltre duemila addetti – sottolinea la responsabile della delegazione montevarchina di Confcommercio Roberta Soldani – solo in centro storico le piccole e medie aziende che Confcommercio rappresenta danno lavoro a centinaia di persone. Se chiudessero è come se chiudesse un’intera fabbrica, ma nessuno ci pensa: le nostre osservazioni su traffico, viabilità, parcheggi, sicurezza, animazione vogliono essere un contributo per riportare gente in centro e ridare linfa vitale all’economia”.
                                                                                         
I candidati hanno ascoltato le richieste e presentato le loro proposte, quelle contenute nei programmi elettorali. “Tutti – sottolinea Federica Vannelli – hanno mostrato di condividere il nostro punto di vista ma il vero banco di prova arriverà solo dopo l’insediamento della nuova Giunta. Confcommercio si propone come interlocutore franco e diretto e vigilerà come sempre sul rispetto degli impegni presi con i suoi imprenditori”.
 
Il confronto elettorale continua: il prossimo 23 maggio tutte le categorie economiche del Valdarno incontreranno i cinque candidati a sindaco per affrontare le altre questioni che riguardano l’imprenditoria, a partire dalla fiscalità locale.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati