23, Aprile, 2024

Agricoltura, incidenti sul lavoro: la Asl8 organizza incontri informativi in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’azienda sanitaria, alla luce degi ultimi gravi incidenti anche mortali in agricoltura, organizza incontri con associazioni di categoria e i lavoratori di Loro Ciuffenna, Bucine e Montevarchi

Tanti sono stati in Valdarno gli infortuni e purtroppo anche le morti sul lavoro in agricoltura. Per lo più si è trattato di lavoratori rimasti sotto il trattore che stavano guidando. Per questo la Asl8 organizza corsi di informazione a Bucine, Loro Ciuffenna e Montevarchi. I casi, secondo i dati Inail, sono legati al maggiore utilizzo delle macchine e al loro mancato adeguamento ai sistemi di sicurezza previsti.

"Anche quando questi sistemi sono presenti, non sono pienamente utilizzati per una scarsa 'percezione' del rischio legata ai diversi utilizzi delle macchine e alla loro risposta in condizioni di emergenza o ambientali avverse. Le strutture della prevenzione della Asl che si occupano di questi argomenti, fanno riferimento al Documento di Valutazione del Rischio (DVR) comprese le procedure specifiche e le modalità operative per l'attuazione delle misure di sicurezza da realizzare. Chi lavora in agricoltura, sia in forma professionale che privata o hobbistica, dovrà perseguire una corretta valutazione del rischio e produrre e applicare delle stringenti procedure di sicurezza".

Un altro passaggio da compiere è quello di fornire una qualificazione a chi conduce trattori o mezzi simili. Proprio per informare gli addetti ai lavori sui passi da compiere per lavorare in sicurezza le strutture della Prevenzione del Valdarno, insieme alle associazioni del settore agricolo-forestale, hanno organizzato tre incontri nei comuni di Loro Ciuffenna, Bucine e Montevarchi in cui esaminare, insieme agli operatori temi inerenti alle attrezzature, alle procedure, fino alle responsabilità delle figure coinvolte.

Gli orari degli incontri sono sempre dalle 17.00 alle 19.00, le date invece sono: il 14 luglio nella sala Paul Harris dell'ospedale del Valdarno, il 22 luglio alla Filanda di Loro Ciuffenna e il 29 luglio nel comune di Bucine.

"Le attività messe in atto dal Dipartimento di prevenzione del Valdarno vanno a inserirsi in un progetto più ampio, finalizzato alla costruzione sul territorio di una rete con i lavoratori e le associazioni del settore, per sviluppare nei datori di lavoro capacità autonome di valutazione del livello di sicurezza aziendale e per aumentare nei lavoratori la percezione del rischio".

 

Articoli correlati