24, Aprile, 2024

“Agorà”, il nuovo progetto del consiglio comunale dei ragazzi: diritti e doveri per il benessere individuale e collettivo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo la campagna “Io come te” contro il bullismo, il consiglio comunale dei ragazzi di Montevarchi ha attivato un nuovo progetto in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e delle Bambine: “Agorà”, per promuovere la cultura del benessere collettivo e individuale nelle scuole Primarie e Secondarie di primo grado

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei bambini e delle bambine, clebrata lo scorso 20 novembre, è iniziato il nuovo progetto "Agorà" a cura del consiglio comunale dei ragazzi di Montevarchi. La nuova attività è indirizzata agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado del comune.

Un nuovo percorso che nasce sulla scia dell’esperienza biennale di "Io Come Te", lanciato per favorire la costruzione di rapporti basati sul rispetto verso gli altri e la legalità, in risposta ai casi di bullismo tra giovani.

"Agorà" è promosso da Arci Valdarno, in collaborazione con l’Associazione Metodo, e sostenuto dall’amministrazione comunale: obiettivo è proseguire il percorso di promozione di una cultura del benessere intesa sia come bene personale, sia come bene comune. In tutte le classi coinvolte verranno presentate le iniziative dagli educatori del progetto con un video di lancio e dei giochi.

Le attività con le classi proseguiranno fino a maggio con attività su diritti, doveri e regole dal titolo “Dalla Costituzione al CCR…la Cittadinanza attiva”. Nel programma sono previsti anche tre incontri di aggiornamento per i docenti sui temi del disagio, promozione del benessere a scuola e sui social network, di cui quest'ultimo rivolto anche ai genitori e alle famiglie interessate.
 
 

Articoli correlati