25, Aprile, 2024

Agevolazioni per le bici in treno, scattano oggi i bonus: validi su tutto il territorio nazionale grazie alla convenzione fra Trenitalia e Fiab

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Previste riduzioni fino al 15% sul prezzo del biglietto dei treni regionali per i tesserati Fiab. Trenitalia e Federazione Italiana della Bicicletta hanno anche concordato l’apertura di un gruppo di lavoro per lo sviluppo dell’intermodalità “treno+bici”

Portare con sé la bici in treno permetterà, da oggi, di usufruire di sconti sul biglietto, a cordo dei treni regionali. Agevolazioni tariffarie che sono destinate ai ciclisti Fiab, con riduzioni del 10 e del 15% sul prezzo del biglietto dei treni regionali. Le prevede la nuova convenzione stipulata tra la Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia e la FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, in vigore proprio da oggi, 16 maggio.  
 
Oltre a sancire condizioni, tariffe e agevolazioni per il trasporto delle bici a bordo dei treni, l’accordo, che sostituisce quello siglato nel 1999, conferma l’impegno, già annunciato dalle parti a inizio anno, di “costituire un gruppo di lavoro misto e permanente, che avrà l’obiettivo di elaborare e promuovere nuove iniziative per lo sviluppo dell’intermodalità fra treno e bicicletta”.
 
“Siamo per la sostenibilità, l’innovazione e modelli di trasporto sempre più integrati – ha dichiarato Orazio Iacono, direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia. – l’intermodalità tra bici e treno è funzionale all’obiettivo di una sempre più efficiente integrazione tra le varie modalità di trasporto. Un obiettivo che Trenitalia condivide con RFI e con tutto il Gruppo FS Italiane e che, nel trasporto regionale, deve trovare espressione nei Contratti con le Regioni, nostre clienti e committenti, e in un’efficace programmazione dell’offerta di trasporto pubblico locale ”.
 
“La nascita di un tavolo di lavoro, attivo e in grado di relazionarsi, a livello nazionale e locale, con i numerosi soggetti coinvolti nel servizio ferroviario, rappresenta un grande passo avanti per affrontare in modo nuovo e sinergico il tema dell’accessibilità delle biciclette ai treni”, commenta Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale FIAB.
  
L’idea è aprire un dialogo e individuare soluzioni ali problemi legati all'utilizzo della bici in abbinamento agli spostamenti in treno, sia per i pendolari, sia per i turisti che si avvicinano al cicloturismo. Sarà proprio il nuovo gruppo di lavoro permanente costituito tra FIAB e Trenitalia ad affrontare le varie tematiche per individuare possibili soluzioni e formulare proposte affinché il servizio d’intermodalità “treno+bici” sia un’opzione facilmente e capillarmente accessibile. 

Le offerte riservate ai gruppi di viaggiatori che utilizzano treni regionali adatti al trasporto di bici includono:
–       sconto del 10% per i gruppi da 3 a 9 viaggiatori, di cui almeno uno in possesso di tessera FIAB, tutti con bicicletta al seguito, per la quale si paga la tariffa ordinaria;
–       sconto del 15% per i gruppi di almeno 10 viaggiatori, con o senza bicicletta al seguito, in possesso di “credenziale” rilasciata dall’associazione FIAB organizzatrice e con richiesta effettuata almeno sette giorni prima della data di partenza alla Direzione Regionale/Provinciale di Trenitalia competente. Per le bici presenti viene applicata la tariffa ordinaria prevista.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati