20, Aprile, 2024

Agevolazioni al servizio idrico, boom di richieste: più di quattrocento famiglie si divideranno il budget da 94mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di Montevarchi Chiassai Martini: “Grande lavoro degli uffici, siamo un comune virtuoso nell’erogazione del bonus. Per questo abbiamo potuto ricevere più soldi a disposizione e alzare i limiti Isee per l’accesso alle agevolazioni”

Un vero e proprio boom di richieste, con un incremento rispetto allo scorso anno del 10%: a termini chiusi, infatti, a Montevarchi sono state 443 le domande per l'agevolazione economica dedicata alle utenze deboli per il consumo idrico per l’anno 2018. Si tratta di agevolazioni che vengono erogate in tutti i comuni in base alle risorse messe a disposizione dall'Autorità Idrica Toscana: ma a Montevarchi quest'anno la cifra è cresciuta, consentendo di alzare i tetti di reddito per presentare domanda. 

"Rispetto all'anno precedente – ha spiegato il sindaco Silvia Chiassai Martini – il nostro comune ha avuto oltre 94mila euro, 7.500 euro in più: e questo grazie al comportamento virtuoso del nostro comune che ha sempre speso tutta la cifra a disposizione, usufruendo così di fondi ulteriori sottratti a comuni che non sono stati in grado di spendere almeno il 75% delle somme a disposizione. Un ringraziamento, per questo, va agli uffici che con la loro efficienza ci hanno permesso di arrivare a questo risultato".

"La disponibilità di una cifra maggiore ha permesso all’Amministrazione Comunale di alzare il tetto del limite Isee da 12mila a 15mila euro e, per le famiglie numerose, da 15mila a 20mila euro, con un’agevolazione economica di almeno il 65% del costo sostenuto nel 2017 da ogni singola famiglia, dando l’opportunità a un numero maggiore di persone di rientrare nella forma di aiuto economico che poi sarà restituito attraverso le bollettazioni del prossimo anno da parte di Publiacqua", ha aggiunto Chiassai. 

Ora l’ufficio InComune, che segue tutte le pratiche, predisporrà la parte istruttoria che sarà trasmessa entro il 30 settembre a Publiacqua e all’Autorità Idrica Toscana. Inoltre, nel caso in cui l’intero budget a disposizione non venga interamente speso, si potrà predisporre un ulteriore bando nel mese di novembre. Intanto, da questo mese, sarà possibile usufruire anche del bonus idrico nazionale per le persone con Isee fino a 8.107,50 che sarà possibile sommare all’agevolazione già riconosciuta dal Comune. Anche in questo caso la pratica è seguita dall’Ufficio InComune. 

 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati