23, Aprile, 2024

Agenda del Weekender di gennaio: gli appuntamenti in Valdarno tra mostre, teatro e la benedizione degli animali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una nuova agenda degli eventi di questo freddo fine settimana di gennaio: appuntamenti culturali e la benedizione di biade e animali in occasione della festa di Sant’Antonio Abate

Una nuova agenda degli eventi di questo freddo fine settimana di gennaio: appuntamenti culturali e la benedizione di biade e animali in occasione della festa di Sant'Antonio Abate. Ecco tutte le iniziative in programma in Valdarno nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 13 GENNAIO

Il teatro Masaccio di San Giovanni ospita lo spettacolo teatrale "In memoria di me" a cura di TeatroinMovimento, appuntamento per la rassegna teatrale dell'Associazione Culturale Masaccio. La serata inizierà alle ore 21.15.

A San Giovanni è aperta la collettiva "Casa Masaccio: geografie nel tempo", dove il tema è il paesaggio, ricorrente in molti dipinti delle prime edizioni del Premio Masaccio (1950-1960), ma anche come oggetto di indagine di opere più recenti, realizzate per il Museo da artisti del territorio, da giovani artisti italiani e internazionali.

Da domenica 18 dicembre a Loro Ciuffenna è aperta la mostra delle fotografie partecipanti al concorso dei Fotoamatori Ciuffenna. L'esposizione si tiene presso il Palazzo comunale e sarà aperta fino al 22 gennaio, tutti i pomeriggi dalle ore 16 alle ore 19. 

Aperta la mostra fotografica a cura di Mauro Amerighi "Con gli occhi del viandante" a Montevarchi, presso la Corte de' Medici di Casa Mannucci in via Roma. Esposizione aperta fino al 31 gennaio negli orari di apertura del negozio.

Venerdì e sabato apertura straordinaria per la mostra “Giocattolo. Le ali della fantasia dall’antichità all’era digitale” a Palazzo Pretorio a Figline. Saranno esposti e messi a confronto oggetti e giochi per bambini e per bambine del presente e del passato. Aperta a ingresso libero con orario 10-13 e 15-19. 

 

SABATO 14 GENNAIO

Presentazione del libro "Il tocco della Mangusta" a Laterina, romanzo dello scrittore aretino Lorenzo Amedei: un thriller ambientato a Laterina e nella provincia d'Arezzo. Appuntamento alle ore 17.30 nella Sala Consiliare di Palazzo Guinigi a Laterina ala presenza dell'autore con introduzione di Giulia Ferrabuoi.

Per la rassegna "Vola in biblioteca" per la promozione della lettura, alla biblioteca "Ficino" di Figline sarà presentata la collana di racconti inediti “Narrarae humanum est” (Firenze Leonardo edizioni), firmati da Marco Vichi, Leonardo Gori, Emiliano Gucci, Lorenzo Chiodi e Anna Maria Falchi. Appuntamento alle ore 18.

Primo spettacolo a Bucine per la rassegna di compagnie di teatro amatoriale. In scena "L'ala o la coscia: questo il problema" dell'Associazione Culturale Masaccio, con la regia di Silvano Alpini. Appuntamento alle ore 21.15.

Nuovo appuntamento con la stagione teatrale di Laterina "Vite sospese 2.0". Sul palco Luigi "Greci" De Gregori in concerto con "Senza regole". L'evento si terrà al teatro comunale alle ore 21.15.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Nuovo appuntamento con la stagione di prosa al teatro Garibaldi di Figline. Sul palco Emilio Solfrizzi con "Il borghese gentiluomo", in prima nazionale e diretto da Armando Pugliese. Gli spettacoli si terranno sabato alle ore 21 e domenica ore 16,30.

Aperta a Montevarchi della mostra fotografica "L'arte italiana in Terra Santa" di Mario Rosseti, in collaborazione con l'associazione Amici del Cassero. Esposizione ospitata presso il negozio Calpierre in via Roma fino al 4 febbraio.

 

DOMENICA 15 GENNAIO

IX edizione della benedizione degli animali e delle biade a Figline, la manifestazione organizzata in occasione della festa di Sant'Antonio Abate e aperta a tutti i cittadini con i loro animali. Appuntamento alle ore 10 al parcheggio di via Galilei, poi il corteo arriverà fino a piazza Ficino per la benedizione.

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Nuovo appuntamento con la stagione di prosa al teatro Garibaldi di Figline. Sul palco Emilio Solfrizzi con "Il borghese gentiluomo", in prima nazionale e diretto da Armando Pugliese. Gli spettacoli si terranno sabato alle ore 21 e domenica ore 16,30.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Per la rassegna "Nella pancia della balena", sabato alle ore 16.30 al teatro Salesiani di Figline in scena "Tornado" con la compagnia Atto Due: una storia incentrata sul tema della diffidenza verso l’altro e sul valore dell’amicizia.

 

Articoli correlati