07.07.2017  00:00

Agenda degli eventi ricca di iniziative estive: sagre, appuntamenti culturali e la notte bianca a Montevarchi

di Federica Crini
Una nuova Agenda del fine settimana ricca di eventi: dalla musica alla letteratura, fino alla Notte di Stelle a Montevarchi


commenti

Data della notizia:  07.07.2017  00:00

Nuovo weekend di luglio alle porte: un fine settimana ricco di eventi estivi e culturali, fino alla notte bianca di sabato sera a Montevarchi. Ecco gli appuntamenti in programma in Valdarno nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 7 LUGLIO

La Fattoria di Montelungo ospita il pianista e compositore Leszek Kulakowski, uno dei maggiori esponenti della musica jazz contemporanea, per la rassegna "Valdarno Jazz Festival". Con oltre 150 composizioni, è anche un teorico musicale, precursore della “Third Stream Music”, ed ha una cattedra come professore in Composizione all’Accademia Musicale di Danzica. Kulakowski sarà accompagnato da Piotr Kulakosky al contrabasso e da Tomasz Slowinski alla batteria. Appuntamento alle ore 21.15.

A Castelfranco Piandiscò appuntamento con un nuovo evento del programma "Valdarno Piano Festival" con i Virtual Trio: alle ore 21.15 in piazza Vittorio Emanuele  presenti Simone Pagani al pianoforte e Giancarlo Calabria a tromba e fisarmonica.

A Castelnuovo dei Sabbioni il secondo appuntamento della rassegna musicale “Dolce e chiara è la notte”: sul palco gli StranoBakkano, band molto popolare in Valdarno. L'evento rientra anche nel cartellone delle Feste del Perdono 2017.

Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni è visitabile la mostra “Mithra, un Dio orientale in Valdarno” con le sculture rinvenute per caso dietro alla Pieve di Cavriglia nel 1974. Sarà aperta fino al 31 dicembre.

Da giovedì a domenica a Reggello torna la Festa europea della birra con la 15° edizione presso lo stadio comunale. Si potranno assaggiare birre provenienti da paesi europei e gustare pizza, ficattole ed altri piatti tipici negli stand gastronomici che apriranno ogni sera dalle 19. Ospiti d’onore saranno le delegazioni dei paesi gemellati con Reggello.

 

SABATO 8 LUGLIO

Torna l'appuntamento con la Notte di Stelle a Montevarchi. Le iniziative inizieranno dalle ore 19 e proseguiranno fino a notte inoltrata nelle principali piazze, vie e nell'ovale storico. Durante la serata i tre musei della città saranno aperti fino a mezzanotte e mezzo, mentre gli eventi spazieranno dalla musica al teatro, dai balli alla solidarietà con spettacoli e animazione per grandi e piccoli. Non mancheranno spazi per la gastronomia e il cibo, con aperitivi, ristoranti, grigliate e panini.

Da giovedì a domenica a Reggello torna la Festa europea della birra con la 15° edizione presso lo stadio comunale. Si potranno assaggiare birre provenienti da paesi europei e gustare pizza, ficattole ed altri piatti tipici negli stand gastronomici che apriranno ogni sera dalle 19. Ospiti d’onore saranno le delegazioni dei paesi gemellati con Reggello.

 

DOMENICA 9 LUGLIO

Le storie e i racconti in musica protagonisti nel bosco del Poggio alla Croce per una iniziativa promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno insieme al Circolo Sms. Il ritrovo è fissato per le ore 20 in piazza del Giaggiolo, dove si potrà effettuare l’iscrizione e cenare a buffet. Alle 21,15 ci sarà invece il primo intervento musicale a cura di Piero Cherici e Guido Gentilini della Compagnia Diesis Teatrango, mentre alle 22 inizierà la camminata ad anello sui sentieri di Poggio Citerna (circa 2 km). Infine il rientro in piazza del Giaggiolo intorno alle 23,30, dove ci sarà un altro intervento musicale.

Da giovedì a domenica a Reggello torna la Festa europea della birra con la 15° edizione presso lo stadio comunale. Si potranno assaggiare birre provenienti da paesi europei e gustare pizza, ficattole ed altri piatti tipici negli stand gastronomici che apriranno ogni sera dalle 19. Ospiti d’onore saranno le delegazioni dei paesi gemellati con Reggello.

 

WEEKENDER

 
comments powered by Disqus