23, Aprile, 2024

Agenda degli eventi di primavera e i consigli sugli appuntamenti in programma in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Cultura protagonista anche questo weekend negli appuntamenti del fine settimana, raccolti nella nostra Agenda degli eventi

Cultura protagonista anche questo weekend negli appuntamenti del fine settimana, raccolti nella nostra Agenda degli eventi.

 

VENERDÌ 13 APRILE

L’esposizione “Acqua, Terra, Mani, Fuoco” sarà inaugurata al Circolo Stanze Ulivieri di Montevarchi alle ore 17 e resterà aperta al pubblico fino a sabato 21 aprile tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20. Si tratta di un’importante esposizione di ceramica tradizionale moldava realizzata da due giovani ma affermati artisti della Repubblica Moldova: Adrian Triboi e Vitalie Parlui.

Visitabile al museo del Cassero di Montevarchi la mostra “Pietro Guerri Arte, politica e amministrazione”, realizzata dagli studenti dell'ISIS Benedetto Varchi nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro. Il percorso espositivo documenta alcuni tratti della biografia artistica e politica di Pietro Guerri che ebbe, a cavallo dei due secoli, e soprattutto in epoca giolittiana, un ruolo molto importante nella classe dirigente locale. Sarà aperta fino al 13 marzo negli orari di apertura del museo.

Secondo e ultimo weekend per "Radici altrove", l'ottava edizione di "Sguardi sul Reale" il Festival del cinema documentario a Terranuova e Loro Ciuffenna. 25 appuntamenti tra proiezioni di documentari, incontri, concerti, mostre , performance, laboratori e workshop, alla presenza di ospiti. Venerdì 13 aprile all'auditorium Le Fornaci di Terranuova alle 21.30: Anatomia del miracolo di Alessandra Celesia alla presenza della regista e di Sue Song, una delle protagoniste del film.

 

SABATO 14 APRILE

Ultimo appuntamento a Montevarchi con il ciclo di lezioni/conferenze per la conoscenza di aspetti culturali e artistici del ‘500 a Firenze. Alle ore 17 in Palazzo del Podestà la professoressa Alessandra Giannotti parlerà di "La Sala Grande di Palazzo Vecchio, pantheon della scultura fiorentina del Cinquecento". 

Ultimo appuntamento alla Ginestra a Montevarchi con il circolo di lettura a cura degli Amici della biblioteca, condotto da Massimo Zanoccoli. Sarà possibile leggere, discutere e approfondire la quadrilogia di Elena Ferrante “L’Amica geniale”. Appuntamento alle ore 16 per discutere del volume 4 “Storia della bambina perduta. Maturità e Vecchiaia”.

Alle ore 17 la Bibliocoop dell'Unicoop di Figline ospita la presentazione del libro “La casa del fuoco” di Paola Brembilla, a cura della Sezione Soci Coop di Figline. Si tratta di uno degli eventi di promozione della lettura inseriti nella rassegna dal titolo “Agenda letteraria per una comunità che legge”, da poco ripartita con un nuovo ciclo di iniziative per grandi e piccini e realizzata dal Comune in collaborazione con Conkarma, il circolo Fanin, l’associazione Il Giardino, il punto lettura BiblioCoop e l’associazione Zimmer Club. “La casa del fuoco” racconta la storia di un misterioso incendio in una casa rifugio, che si intreccia con l’indagine di un commissario su una violenza domestica.

Secondo e ultimo weekend per "Radici altrove", l'ottava edizione di "Sguardi sul Reale" il Festival del cinema documentario a Terranuova e Loro Ciuffenna. 25 appuntamenti tra proiezioni di documentari, incontri, concerti, mostre , performance, laboratori e workshop, alla presenza di ospiti. Sabato 14 aprile alla Biblioteca Le Fornaci alle 17:30 'Princesa e altre regine', presentazione del libro alla presenza della curatrice Concita De Gregorio. Coordina Silvia Jop in collaborazione con Culture Condivise, alle 21:30 'Lievito madre, le ragazze del secolo scorso' di Concita de Gregorio e Esmeralda Calabria alla presenza di Concita de Gregorio e Giovanna Marini 

Al Teatro Comunale di Cavriglia, per la rassegna Materiali In Scena, sul palco Donatella Alamprese, voce inconfondibile, riconosciuta e apprezzata interprete a livello internazionale reduce dai recenti tour in Giappone, Cile e Argentina. E’ un concerto-spettacolo dedicato alla storia del tango, dai classici di Gardel, De Mare al "tango nuevo" di Piazzolla, Blazquez e Cosentino, agli autori della nuova generazione tanghera come Marta Pizzo. Appuntamento alle ore 21.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 15 APRILE

Alle ore 11 terzo appuntamento del ciclo "Matinèes in Musica" edizione 2018, presso l'Auditorium Comunale di Rignano. Il concerto avrà come titolo “Concerto Duo – Violino e Pianoforte” eseguito da James Frangioni (docente della Scuola di Musica) al Violino e Francesco Tamantini al Pianoforte. Ingresso libero.

Secondo e ultimo weekend per "Radici altrove", l'ottava edizione di "Sguardi sul Reale" il Festival del cinema documentario a Terranuova e Loro Ciuffenna. 25 appuntamenti tra proiezioni di documentari, incontri, concerti, mostre , performance, laboratori e workshop, alla presenza di ospiti. Domenica 15 aprile all'Auditorium Le Fornaci alle 17.00, 'I linguaggi dell'altrove', "La nostra storia" di Lorenzo Latrofa, a seguire 'Jululu', di Michele Cinque incontro con Yvan Sagnet.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato mattina alla biblioteca Rovai di Incisa secondo appuntamento con gli incontri di Conkarma per la rassegna di promozione della lettura “Agenda letteraria”, dedica ai bambini dai 7 agli 11 anni. Questa settimana il libro scelto è “La Gabbianella e il Gatto” di Luis Sepulveda, su cui sarà incentrato anche il laboratorio artistico successivo. Appuntamento alle ore 10.

 

Articoli correlati