23.12.2016  00:00

Agenda degli eventi di Natale: tutti gli appuntamenti in questo weekend di festa

di Federica Crini
Un fine settimana di festa quello alle porte con la domenica di Natale. La nostra Agenda del Weekender vi propone tutti gli eventi in programma nei prossimi tre giorni da non perdere


commenti

Data della notizia:  23.12.2016  00:00

Un fine settimana di festa quello alle porte con la domenica di Natale. La nostra Agenda del Weekender vi propone tutti gli eventi in programma nei prossimi tre giorni da non perdere.

 

VENERDÌ 23 DICEMBRE

Concerto di Natale della Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna, diretta dal maestro Orio Odori, all'auditorium comunale alle ore 21.15. Come da tradizione, anche quest'anno appuntamento con l’orginalità e nuovi brani.

Il teatro Masaccio ospita il "50° concerto di Natale a San Giovanni" alle ore 21.15: un viaggio musicale dall'Ottocento al Novecento. Durante la serata esibizione anche della nuova Banda Giovanile e degli allievi del progetto "Orchestrando".

Concerto Gospel alla chiesa di Cennano di Montevarchi: appuntamento natalizio con l'entusiasmo dei Perfect Harmony and The Voices of Victory nella Chiesa di S.Andrea a Cennano. Inizio ore 21:30, ingresso gratuito.

Prosegue l'esposizione "Io, io, io... e gli altri?" a Loro Ciuffenna: 10 illustratori e 10 scrittori interpretano 10 diritti dell’infanzia. Progetto espositivo ideato da Nicoletta Costa, aperto fino all'8 gennaio. Sabato 17 dicembre e 7 gennaio laboratori per bambini.

A San Giovanni è aperta la collettiva "Casa Masaccio: geografie nel tempo", dove il tema è il paesaggio, ricorrente in molti dipinti delle prime edizioni del Premio Masaccio (1950-1960), ma anche come oggetto di indagine di opere più recenti, realizzate per il Museo da artisti del territorio, da giovani artisti italiani e internazionali.

Da domenica 18 dicembre a Loro Ciuffenna è aperta la mostra delle fotografie partecipanti al concorso dei Fotoamatori Ciuffenna. L'esposizione si tiene presso il Palazzo comunale e sarà aperta fino al 22 gennaio, tutti i pomeriggi dalle ore 16 alle ore 19. 

Programma ricco di appuntamenti a San Giovanni per le festività di Natale, a cura della ProLoco e del Comune, dal 2 dicembre all'Epifania. Eventi, mostre, attività per bambini, giochi e concerti.

 

SABATO 24 DICEMBRE

Aperta la mostra di presepi di Romano Dini "Quella notte a Betlemme" a Montevarchi. Esposti i presepi realizzati dall'artista montevarchino, che si terrà presso la Chiesa della Misericordia in via Cennano e sarà aperta tutti i giorni fino all'8 gennaio.

All'oratorio di Figline tradizionale appuntamento di Natale con la rappresentazione del presepe vivente la sera della vigilia, con la riproduzione delle strade di Betlemme e la presenza di 50 figuranti. Appuntamento alle ore 21.45 nel cortile, a seguire la Santa Messa nella chiesa.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

"Facciamo Natale insieme" a Figline e Incisa è il ricco programma di eventi, spettacoli, concerti, letture in piazza, mostre, mercatini, giochi e laboratori per bambini, organizzati in occasione delle festività natalizie.

Feste di Natale a Montevarchi con un programma ricco di iniziative per grandi e piccoli, curato da Comune, Centro Commerciale Naturale, ortoflorovivaisti, produttori locali e associazioni. Il clou sarà la prima festa di Capodanno in piazza Varchi.

Al museo del Cassero a Montevarchi è esposta la mostra “Arte sacra contemporanea. Bozzetti e documenti inediti di opere italiane nelle chiese di Terra Santa”, a cura di Alfonso Panzetta e Gianluca Monicolini. Una guida e una mostra di bozzetti e documenti focalizzano la produzione di alcuni dei maggiori artisti del Novecento nel Medio Oriente. L'esposizione sarà aperta fino al 22 gennaio.

L'ospedale della Gruccia ospita la mostra fotografica "Emozionando" a cura di medici e dipendenti della Usl. Sarà aperta fino all'8 gennaio. Un piccolo contributo per un momento di serenità per chi fruisce dei servizi ospedalieri.

 

DOMENICA 25 DICEMBRE

Tradizionale Concerto di Natale a Laterina della Filarmonica Santa Cecilia. La serata si terrà alle ore 21.15. presso il teatro comunale.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato al museo del Cassero di Montevarchi appuntamento con "Il museo si racconta", laboratorio per bambini. Un modo diverso per conoscere e vivere il Museo, inventando una storia tutti insieme e recitandola per aspettare l’arrivo di Babbo Natale. Laboratorio di creatività per bambini dai 4 agli 11 anni. Dalle 16.00 alle 17.30. Costo attività: 6 euro (5 euro laboratorio + 1 euro ingresso al Museo). Prenotazione obbligatoria.

Attività, giochi e laboratori per bambini all'interno dei programmi per le iniziative di Natale organizzate dai vari comuni e in occasione dei festeggiamenti: questa settimana a Montevarchi, San Giovanni, Figline Incisa.

 

WEEKENDER

 
comments powered by Disqus
ULTIME NOTIZIE