29, Marzo, 2024

Affidata per il prossimo triennio la manutenzione dei 28 ettari del verde pubblico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ad aggiudicarsi il lavoro, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, è stata l’Azienda Agricola F.lli Buccelletti Srl di Castiglion Fiorentino per 54.962,09 euro oltre IVA all’anno

L'amministrazione comunale di San Giovanni ha affidato la manutenzione dei 28 ettari di verde pubblico per il prossimo triennio. Ad aggiudicarsi il lavoro, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, è stata l'Azienda Agricola F.lli Buccelletti Srl di Castiglion Fiorentino per 54.962,09 euro l'anno oltre Iva, con un ribasso del 20,76% sul prezzo posto a base di gara.

Il capitolato d’appalto, molto innovativo rispetto alle precedenti modalità, prevede di effettuare tagli ripetuti stagionali dei prati in modo da mantenere l’altezza dell’erba entro uno sviluppo massimo di 12 centimetri, migliorando la fruibilità degli spazi verdi, nonché la loro funzione estetica ed il decoro. Le manutenzioni riguardano anche le siepi. ( Le aree interessate)

 

L'assessore David Corsi spiega: "San Giovanni Valdarno è una delle città più verdi d'Italia con il suo altissimo rapporto tra giardini/aree verdi pubbliche (più di 28 ettari) rispetto all'estensione territoriale (21 km quadrati) e al numero degli abitanti. Basti pensare che nella nostra città il rapporto tra spazi verdi ed abitanti è quadruplo rispetto all’obiettivo minimo sancito dalle norme urbanistiche attestandosi sul valore di 16,85 mquadrati/abitante. Siamo orgogliosi – prosegue – di questo fattore di grande opportunità per tutti i cittadini, sangiovannesi e non solo, ma questo implica sia un'elevata complessità gestionale che pensiamo di aver risolto con il capitolato messo a gara. Di pari passo al lavoro di manutenzione del verde da parte dell’Ente comunale deve però esserci, da parte di tutti, la collaborazione massima per un utilizzo educato e rispettoso delle aree verdi".

L’azienda vincitrice ha proposto ulteriori lavorazioni che riguardano la potatura annuale di tutti gli arbusti, la spollonatura delle piante e la spalcatura degli alberi di recente impianto, oltre alla ristrutturazione di due aiuole per un totale di circa 200mq complessivi d’intervento. Nel caso di inadempienza totale o parziale degli obiettivi posti dal capitolato sono previste penali.

 

"Confermando che ogni intervento di sfalcio sarà preceduto dalla pulizia delle aree oggetto di lavorazione – continua poi l’assessore – con conseguente differenziazione dei rifiuti recuperati, ci preme sottolineare l’importanza del rispetto delle più elementari regole di civiltà da parte di chi frequenta i giardini pubblici. Troppo spesso, infatti, le nostre aree verdi sono deturpate da chi conduce i propri animali senza educazione o lascia per terra rifiuti come fogli, incarti e lattine che potrebbero essere semplicemente gettati nei cestini a disposizione. Nei prossimi mesi – conclude Corsi – saranno anche installati 40 nuovi cestini per la raccolta di piccoli rifiuti indifferenziati, in alcune zone che ne sono prive, o in sostituzione di altri vecchi o vandalizzati".

Articoli correlati