24, Aprile, 2024

“Affidare la progettazione delle casse di espansione del Dogana”: la richiesta di Camiciottoli in vista del Consiglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il consigliere di Avanti Montevarchi ha depositato un atto di indirizzo in cui chiede all’amministrazione Chiassai di fissare due priorità, su cui investire l’avanzo di amministrazione: la progettazione della cassa di espansione, per la sicurezza idrogeologica; e la messa in opera di una scala di sicurezza esterna nelle scuole elementari di Mercatale e del Pestello

Andrà in approvazione al prossimo Consiglio comunale di Montevarchi, la variazione di bilancio con la parziale applicazione del risultato di amministrazione 2016. E in vista di quella discussione il consigliere di minoranza di Avanti Montevarchi Fabio Camiciottoli, insieme al capogruppo Antonio Ricci, ha presentato un atto di indirizzo in cui chiede all'amministrazione comunale di fissare due priorità.

La prima è di procedere con gli "affidamenti degli incarichi per la definizione del progetto esecutivo delle casse d’espansione sul bacino idrografico del torrente Dogana, necessario per le richieste dei necessari finanziamenti". Nel testo, infatti, Camiciottoli ricorda che "il Consiglio comunale di Montevarchi aveva già approvato un atto in cui veniva impegnata l’Amministrazione ad inserire come obiettivo la messa in sicurezza idraulica del territorio, individuando come prioritario la realizzazione delle casse d’espansione sul torrente Dogana. Obiettivo da perseguire attraverso l’affidamento degli incarichi di progettazione e le successive richieste dei finanziamenti mancanti". 

L'altro impegno riguarda invece la sicurezza degli edifici scolastici: Avanti Montevarchi chiede che si proceda con la "realizzazione di scale di sicurezza esterne delle scuole primarie di Mercatale e del Pestello", perché "riveste primaria importanza la messa in opera di una scala di sicurezza esterna nelle due scuole elementari. Al Pestello, inoltre, si ritiene inoltre non più rinviabile la sostituzione della finestra a vetro dell’ala mensa in quanto l’installazione di un termoventilatore è da ritenersi come un intervento parziale e non risolutivo". 

L'atto di indirizzo depositato chiede infine alla giunta Chiassai di "presentare al Consiglio comunale una proposta di piano di manutenzione delle strade e del patrimonio del Comune per poter discutere e condividere gli interventi da effettuare nel corso del 2017". 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati