29, Marzo, 2024

Acqua, approvata mozione sulla futura gestione del servizio. La maggioranza: “Peccato l’astensione delle opposizioni”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La mozione, che impegna sindaco e giunta a coinvolgere il consiglio comunale sulle future decisioni che saranno prese in Ato alla scadenza del contratto di affidamento a Publiacqua, nel 2021, è stata approvata con i voti della maggioranza e l’astensione delle opposizioni

Via libera con il voto compatto della maggioranza alla mozione sul futuro della gestione del servizio idrico integrato, presentata da Prima Montevarchi, Montevarchi in salute, Forza Italia e Lega Nord. Astensione invece da parte dei consiglieri dei gruppi di opposizione. 

E proprio su questa scelta di astenersi, arriva oggi il commento del capogruppo di Prima Montevarchi, Lorenzo Allegrucci: "Siamo sempre stati attenti e disponibili a condividere in maniera pressoché unanime le mozioni che trattano di servizi quali rifiuti, trasporti ferroviari e acqua, perché profondamente convinti che occorra andare oltre la divisione politica e partitica con l’obiettivo di migliorare una gestione che, troppo spesso, si allontana dal cittadino. Dobbiamo prendere atto che l’opposizione, invece, sembra spesso considerare gli impegni presentati sui servizi in base all’appartenenza politica dei proponenti".

La mozione, spiega ancora Allegrucci, è stata presentata "in prospettiva della scadenza della convezione in essere con Publiacqua per il 2021", e nel testo viene "espressamente ribadito l’impegno del Sindaco e della Giunta a sottoporre alla discussione e all’approvazione del consiglio comunale, con eventuali sedute aperte ai cittadini, gli atti relativi a variazioni o decisioni future sulla gestione del servizio stesso nell’ATO 3 Medio Valdarno, composto dalle province di Firenze, Prato, Pistoia e da alcuni Comuni valdarnesi, tra i quali anche Montevarchi". 

"Una mozione – sottolinea il capogruppo di maggioranza – portata in consiglio a seguito di sollecitazioni dal Comitato Acqua Bene Comune e dal Forum dei Movimenti per l’Acqua, di cui era a conoscenza anche il nostro primo cittadino, ma che non ha raccolto l’interesse delle opposizioni in quanto da loro considerato un atto addirittura "strumentale". In realtà, secondo noi, i consigli comunali non dovrebbero mai abbassare la guardia di fronte a questi temi che toccano i diritti e le tasche dei cittadini. Dal 2012 facciamo parte di un unico ambito regionale per la gestione dell'acqua, a nostro giudizio poco ottimale, e dal 2002 la società affidataria del servizio idrico integrato nell’Ato 3 Medio Valdarno è Publiacqua Spa, nella cui compagine societaria, per parte pubblica il Comune di Montevarchi pesa per lo 0,06%. Crediamo che, come consiglieri comunali, dovremmo interessarci di più a questi sistemi di gestione, ormai cristallizzati nel tempo, mettendo in campo tutti gli strumenti possibili per incidere su un cambiamento radicale a vantaggio dei cittadini".

"Non a caso – chiude Allegrucci – nella mozione viene richiamato l’esito del referendum del 2011, in cui la maggioranza assoluta dei cittadini ha espresso la volontà di considerare l’acqua un bene comune, e che circa due milioni di cittadini europei hanno ribadito alla Commissione e al Parlamento UE che la risorsa acqua è un diritto inalienabile. Peccato che le opposizioni non se ne siano accorte o comunque non abbiano ritenuto importante condividere queste nostre considerazioni".

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati