19, Aprile, 2024

Accesso ai fondi europei: i consiglieri M5S Focardi e Grandis a Bruxelles

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presenti al convegno durato tre giorni Andrea Focardi e Roberto Grandis rispettivamente consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di San Giovanni e a Reggello

"Fondiamo": al convegno di tre giorni tenutosi a Bruxelles al Parlamento europeo hanno preso parte anche i due consiglieri del Movimento 5 Stelle di San Giovanni e Reggello, Andrea Focardi e Roberto Grandis. Lo scopo è stato quello di apprendere le possibilità di accesso ai fondi europei sul proprio territorio.

"Questa iniziativa ha permesso di conoscere approfonditamente le dinamiche dell’accesso ai fondi che l’Europa mette a disposizione per i progetti territoriali e non solo. Considerando che l’Italia rischia di perdere 3,6 miliardi di euro di fondi europei poiché alla data del 30 settembre 2016, non è stata certificata la spesa totale che spetta al nostro Paese: se entro il 31 marzo 2017 l’Italia non presenterà gli ultimi documenti validi per ottenere i fondi europei per la programmazione 2007-2013, perderemo 3,6 miliardi di euro, è conseguenziale capirne i meccanismi per non perderli", dichiarano i due consiglieri.

Durante il workshop, previsto all’interno del progetto del M5S denominato “FONDIamo – Risorse in Movimento”, i due consiglieri, Focardi e Grandis, hanno ottenuto risposte concrete alle domande su progetti che i gruppi di San Giovanni e Reggello hanno preparato in questo anno: ne hanno discusso insieme ad esperti di fondi europei e tecniche di euro progettazione.

"Riteniamo questa una esperienza di fondamentale importanza perchè rappresenta senz’altro un modo concreto per veicolare e concretizzare progetti che vengono presentato alle attuali amministrazioni da parte dei due gruppi consiliari per lo sviluppo delle nostre belle città e del nostro territorio".

 

 

 

Articoli correlati