11.09.2013  14:58

A Silvio Soldini il Premio Marzocco a Valdarno Cinema Fedic

di Monica Campani
Il regista riceverà il riconoscimento venerdì 27 settembre nel corso della 31° edizione della manifestazione. Al termine della premiazione sarà proiettato il suo primo lungometraggio, L’aria serena dell’Ovest, del 1990.


Verrà assegnato a Silvio Soldini il Premio Marzocco nella 31° edizione di Valdarno Cinema Fedic in programma dal 25 al 28 settembre. Il regista di Pane e tulipani, Le acrobate, Giorni e nuvole, Cosa voglio di più e Il comandante e la cicogna, riceverà il riconoscimento venerdì 27 settembre alle 21.45 al Cinema Masaccio di San Giovanni.

Nel pomeriggio della stessa giornata, dalle 18.15, sarà protagonista di una masterclass curata dal condirettore artistico Simone Emiliani in cui verranno ripercorse le tappe fondamentali della sua carriera anche attraverso filmati. L'attenzione si incentrerà, tra le altre cose, anche sulla sua collaborazione con il direttore della fotografia Luca Bigazzi e una serie di attori che hanno attraversato il suo cinema: Fabrizio Bentivoglio, Licia Maglietta, Valeria Golino, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher, Antonio Albanese, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino e, recentemente, Valerio Mastandrea e Claudia Gerini.

Al termine della premiazione sarà proiettato il suo primo lungometraggio, L’aria serena dell’Ovest del 1990.

Cultura

 
comments powered by Disqus