25, Aprile, 2024

A Restone il torneo di calcetto “Memorial Lorenzo Del Sala”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Seconda edizione per il Memorial che si tiene al campo da calcetto di Restone intitolato a Lorenzo Del Sala deceduto nel 1999 a soli 24 anni a causa della distrofia muscolare di Duchenne. Sei le squadre che si contendono il trofeo, le finali si giocheranno venerdì sera

Si gioca in questi giorni, a Restone, il secondo Memorial "Lorenzo Del Sala", torneo di calcio a cinque che vede sfidarsi sul campo della frazione di Figline e Incisa sei squadre, composte da ragazzi fra i 14 e i 18 anni. 

Nel campo da calcetto inaugurato nel 2010, intitolato a Lorenzo, e recentemente ristrutturato, le partite sono iniziate lunedì 25 luglio e la fase delle eliminatorie andrà avanti fino a mercoledì. Giovedì sono in programma invece le semifinali, venerdì la finalissima. 

A contendersi le coppe, messe in palio dalla famiglia Del Sala, le squadre di Figline, Incisa, San Giovanni, Cavriglia, Matassino e del Restone: sono proprio i ragazzi di Restone ad aver organizzato il trofeo, che già nella prima edizione ha riscosso un grande successo. 

Sono stati gli abitanti e i ragazzi della frazione del Restone a volere un campetto intitolato a lui e ad organizzare un torneo che lo ricordasse. Lorenzo Del Sala nel 1999 si è spento a 24 anni a causa della distrofia muscolare di Duchenne. Benvoluto e stimato da tutti per il suo carattere aperto e affabile, ha lasciato un ricordo, a distanza di anni, ancora vivo in tutti i residenti. Per questo nel 2010 gli abitanti raccolsero le firme e chiesero di intitolare il campetto proprio a lui. L'anno scorso, poi, i più giovani, compreso il cugino di Lorenzo iniziarono a organizzare il memorial in suo onore.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati