16.05.2019  14:42

A piedi con una croce fino in Vaticano: si ferma alla Croce Azzurra

di Monica Campani
Di lui, Gennaro Speria, 46 anni, ideatore di Area 51 a Rozzano, Milano, si è occupata la trasmissione Le Iene


commenti

Data della notizia:  16.05.2019  14:42

Con una croce del peso di 40 chilogrammi e nessun euro in tasca si è messo in cammino da Rozzano, Milano, per raggiungere a piedi il Vaticano ed essere ricevuto da Papa Francesco. Lui è Gennaro Speria, 46 anni, originario di Secondigliano, Napoli, e nonostante le apparenze viene stimato e rispettato come "lo zio", colui cioè che sta facendo della propria vita un mezzo per aiutare gli altri. In questi giorni il suo cammino lo ha condotto a Figline: Gennaro si è fermato nella sede della Croce Azzurra dove ha trovato accoglienza, amicizia e tanta solidarietà.

Proveniente da una famiglia composta da padre, madre e nove figli, Gennaro ha un passato fatto, fin dall'età di 11 anni, di furti, droga, spaccio e carcere. Finchè un giorno conosce una donna che gli cambia la vita. Affitta un garage e apre un'officina. Tutto va bene, i guadagni ci sono e inizia ad aiutare le persone di Rozzano in difficoltà: non solo le famiglie bisognose ma anche e soprattutto tanti giovani.  Li coinvolge nell'attività dall'officina, togliendoli dalla strada e permettendogli di avere una vita migliore. Gennaro, per tutti 'lo zio', diventa un punto di riferimento per il quartiere e chiama quel luogo di aiuto e di incontro "Area 51". Ma distribuire i propri guadagni agli altri e riparare gratis le auto non giova al suo lavoro: ben presto arriva lo sfratto per i mancati pagamenti dell'affitto dell'immobile. Della vicenda si è occupata anche la trasmissione Le Iene.

Adesso per rimettere in piedi l'officina e Area 51 ha bisogno di aiuto. Per questo ha deciso di andare a piedi dal Papa per sensibilizzare l'opinione pubblica. Tra i volontari della Croce Azzurra di Figline, dove si è fermato, ha trovato tante mani tese che lo hanno accolto e aiutato nel suo percorso. 

Cronaca

 
comments powered by Disqus
Roberto Riviello
Controcorrente
La professoressa palermitana Rosa Maria Dell’Aria h...
Arbër Agalliu Aga
Paroleincrociate
SALVINI vs. FERRAGNI Secondo la Repubblica il nostro caro...
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo breve articolo, vi mostro alcune ...