29, Marzo, 2024

A Pian d’Albero la commemorazione dell’eccidio del ’44, in cui furono uccise 39 persone

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le celebrazioni del 75esimo anniversario dall’eccidio di Pian d’Albero si terranno domenica 23 giugno, dal mattino

Domenica 23 giugno la comunità di Figline e Incisa ricorderà il 75° anniversario dell’eccidio di Pian d’Albero, dove nel 1944 le truppe nazifasciste uccisero 39 persone. La commemorazione istituzionale prevede il ritrovo delle autorità e della cittadinanza alle 8,30 presso il municipio di Figline, da dove inizierà il trasferimento verso Pian d’Albero: qui, alle 9,30, si svolgerà la cerimonia civile con la deposizione di una corona di fiori in memoria delle vittime, mentre alle 10,45 la commemorazione si sposterà a Sant’Andrea in Campiglia. 

Alle commemorazioni interverranno la sindaca Giulia Mugnai; Cristoforo Ciracì, presidente Anpi Figline e Incisa sezione Cavicchi; Giuseppe Matulli, presidente Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea; e Rachel Rennie in rappresentanza dei Black Watch, Royal Highland Regiment. Durante la commemorazione saranno eseguiti alcuni brani da parte dell’associazione Scuola di musica Schumann.

La giornata si concluderà con un pranzo presso la sede del Gaib al Ponte agli Stolli (prenotazioni ad Anpi: 328.0253309, 338.3097577, 333.3693609). 

Negli ultimi anni sono state molte le iniziative promosse dal Comune per non dimenticare la strage di Pian d'Albero: fra queste, la ricerca-libro a cura di Matteo Barucci e Gabriele Mori "Sulla strada per Firenze. La Brigata Senigaglia e la strage di Pian d’Albero, 20 giugno 1944”, oltre che un fumetto firmato da Pierpaolo Putignano e una serie di pannellature disegnate da Stefano Sergiampietro presso il percorso ciclopedonale della stazione FS di Figline.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati