24, Aprile, 2024

A Montevarchi un omaggio a Gabriel Garcia Marquez

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Alla presenza del Console Colombiano a Firenze Gianni Lusena e della Ministra consigliera dell’Ambasciata Carla Carditi, è stata inaugurata ieri a Montevarchi una mostra di caricature in omaggio al celebre scrittore Latinoamericano. Resterà visitabile all’interno del Palazzo del Podestà fino a Martedì 14 Febbraio compreso.

Si è tenuta ieri, Sabato 11 Febbraio, l’inaugurazione della mostra “Gabriel Garcia Marquez: tra mito e realtà”, all’interno del rinnovato Palazzo del Podestà di Montevarchi.
Alla presenza del Console Colombiano Gianni Lusena, del Ministro consigliere dell’Ambasciata Carla Carditi e  del Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai, si è ulteriormente  tenuto -a seguito dell’inaugurazione- un incontro tra le due figure istituzionali del paese Latinoamericano con il mondo imprenditoriale e produttivo valdarnese, al quale ha preso parte anche il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani.

 

Un’occasione per avviare un rapporto di collaborazione e amicizia con i rappresentanti della Colombia in Italia, consequenziale all’incontro tra le istituzioni locali e il Console Gianni Lusena durante la manifestazione Piazza Mondo, svoltasi a Montevarchi il primo di Ottobre passato.

Su invito dei rappresentanti della comunità partecipante alla giornata (in particolare grazie alle associazioni AssoColSi di Siena, Colombia Es di Firenze e Olga Oviedo rappresentante della cominità Colombiana a Montevarchi), Lusena stesso ebbe modo di partecipare alla “Sfilata del Mondo” e stringere così legami di amicizia con la città, promettendo proprio l’arrivo della mostra di bozzetti sul Premio Nobel per la Letteratura Colombiano: una promessa mantenuta, destinata ad avviare una probabile collaborazione istituzionale cittadina con altri eventuali rappresentanti delle numerose e differenti comunità rappresentate all’interno di Piazza Mondo stessa.

 

Il ricordo di Gabriel Garcia Marquez , autore del capolavoro “Cent’Anni di Solitudine” e figura di spicco nella storia della cultura Colombiana, è protagonista di questa mostra destinata ad impreziosire gli spazi recentemente recuperati del Palazzo del Podestà, restituendo alla cittadinanza un luogo di rara bellezza e di elevato potenziale espositivo. “Tra mito e realtà” sarà visionabile fino a Martedì 14 Febbraio.
Oltre alle opere di differenti artisti Sudamericani in onore a Marquez, all’interno dello spazio espositivo sono visionabili anche alcune opere dell’autore messe a disposizione dalla Biblioteca Comunale di Montevarchi.

“Grazie a Piazza Mondo, dove mi è stato possibile stringere rapporti con il Console Colombiano a Firenze -racconta il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai- sono stata invitata ad una mostra su Gabriel Garcia Marquez a Firenze, riproposta quest’oggi a Montevarchi. In quell’occasione abbiamo deciso di progettare un evento da organizzare nella nostra città, dove si potesse creare una base di legame a livello di scambio economico tra le imprese valdarnesi ed un paese in pieno sviluppo economico come quello della Colombia. Il mio augurio è che da questo primo incontro possano nascere delle relazioni di scambio e contemporaneamente una dimostrazione tangibile di vicinanza con la comunità Colombiana di Montevarchi, che può trovare all’interno di un evento strutturato per valorizzare e  diffondere i valori culturali del loro paese di origine, la vicinanza tra le istituzioni locali e quelle  rappresentative del loro paese in terra italiana”.

 

Le fa eco Gianni Lusena, il Console Colombiano presente all’incontro del Palazzo del Podestà:

“Il contesto di Piazza Mondo mi ha portato a conoscere l’appeal imprenditoriale del Sindaco Chiassai, che ha dimostrato da subito una disponibilità ed una volontà di voler creare una base di crescita tra gli scambi tra la Colombia e il territorio del Valdarno Aretino. Importante per noi  è far prevalere il positivo della cultura Colombiana: per questo dobbiamo parlare delle nostre eccellenze, di un paese che produce il miglior caffè del mondo, le orchidee più belle del pianeta, uno dei musei riconosciuti tra i più prestigiosi dell’America Latina come il Museo dell’Oro di Bogotà, e del patrimonio artistico per il quale possiamo citare Fernando Botero o lo stesso Gabriel Garcia Marquez, oggi rappresentato in questa mostra presentata in occasione di questa giornata. Per questo dobbiamo proseguire in un’opera di interscambio su un piano commerciale e culturale tra il nostro paese e l’Italia, iniziando proprio da Montevarchi, vista la disponibilità di dialogo presentata”.

 

 

Articoli correlati