23, Aprile, 2024

A Montanino nasce il ‘Labirinto del Sole’, realizzato dai ragazzi di Lettera8. Farà da cornice alla ‘Porta delle Balze’

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Cipressi e altre piante che disegnano un labirinto in un’area verde alle porte di Montanino, con sullo sfondo le Balze: è l’opera realizzata da comune di Reggello, Rotary Club Figline e Incisa e Lettera8. Domenica l’inaugurazione

Saranno inaugurati domenica, alle porte di Montanino, il 'Labirinto del Sole' e la 'Porta delle Balze': un doppio progetto realizzato grazie alla collaborazione fra comune di Reggello, Rotary Club Figline e Incisa, su progetto di Angelo Butti, e Lettera8. Un'area verde che è diventata un giardino pubblico davvero particolare e suggestivo, con cipressi e altre essenze che fanno da cornice ad un particolare pannello che permetterà di vedere le balze in prospettiva. 

"A Montanino, su un'area di proprietà comunale e in piccola parte concessa dall'Istituto degli Innocenti – ha spiegato l'assessore all'ambiente, Priscilla Del Sala – abbiamo realizzato un giardino denominato Labirinto del Sole. È stato pensato in collaborazione con Il Rotary club Figline e Incisa Valdarno e Lettera Otto. I ragazzi dell'associazione con tanto impegno ed entusiasmo, e con l'aiuto dei nostri operai, hanno messo  a dimora i 24 cipressi, alternandoli con essenze più piccole".

 

"Nell'anno del 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, abbiamo pensato di realizzare un luogo che valorizzasse le Balze, paesaggio che fa da sfondo a numerose opere di Leonardo e anche al Labirinto del Sole. Per questo, infatti, verrà installato un particolare pannello, progettato dallo studio AB Design, la Porta delle Balze, che consentirà di vedere le Balze in prospettiva".

"È stata l'occasione per valorizzare il patrimonio naturalistico del nostro Comune e allo stesso tempo mostrare come ragazzi che hanno capacità e abilità diverse, se stimolati e attivati attraverso percorsi che rispettino i loro tempi e le modalità di agire, possono raggiungere obiettivi importanti", ha concluso Del Sala.

L'appuntamento per l'inaugurazione è fissato per domenica 28, alle ore 11,45.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati