20, Aprile, 2024

73° anniversario della Liberazione, il Valdarno si appresta a celebrare il 25 aprile

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tutti gli appuntamenti in programma nei comuni del Valdarno aretino e fiorentino, in occasione della ricorrenza della Liberazione d’Italia

Mercoledì 25 aprile si celebra il 73°anniversario della Liberazione d'Italia. Ecco le iniziative organizzate dai comuni del Valdarno aretino e fiorentino. 

REGGELLO
Mercoledì 25 aprile e sabato 28 aprile il Comune di Reggello organizza due giornate per la celebrazione del 73° anniversario della Resistenza e della Liberazione. 

Il 25 Aprile alle ore 8.30 la giornata si apre con il trasferimento in autobus a Secchieta (partenza da Piazza IV Novembre, Reggello), dove verrà deposta la corona di alloro al Cippo dei Partigiani, con accompagnamento musicale della Filarmonica “Giuseppe Verdi”. Alle 11.15 saluto delle autorità comunali, deposizione di corone di alloro ai Monumenti ai Caduti, esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” a Reggello capoluogo.

Sabato 28 aprile, appuntamento alle 10.30 presso la Biblioteca Comunale di Reggello, per la commemorazione dei caduti civili uccisi dall'esercito nazifascista. La giornata vedrà la partecipazione delle classi terze della scuola “M. Guerri”, che presenteranno un loro lavoro e la presenza di numerosi familiari delle vittime civili del ’44, a cui verrà consegnata una pergamena in memoria dei loro cari.

RIGNANO 
Il programma delle celebrazioni che si terranno il 25 aprile a Rignano sull'Arno, nel tema "Pace, Giustizia, Libertà":

Ore 9:15 – Ritrovo alla Pieve di San Leolino
Ore 9:30 – Celebrazione della Santa Messa in suffragio di tutti i caduti presso la Pieve di San Leolino
Ore 10:30 – Corteo per le vie del paese con la partecipazione della Filarmonica "G. Verdi" e "La Tarantela" di Rignano sull'Arno e deposizione delle corone al Monumento dei Caduti.
Ore 11:00 – Commemorazione in Piazza della Repubblica.
Ore 15:00 – Percorso della Memoria, una camminata nei luoghi dell'eccidio della famiglia Einstein. 

FIGLINE E INCISA
Sono tre le iniziative in programma il 25 aprile. Al mattino, la cerimonia commemorativa si svolgerà prima a Figline e poi ad Incisa; nel pomeriggio invece la Festa dell’Anpi al Giardino. Qui tutto il programma. 

SAN GIOVANNI
 Il Comune di San Giovanni, in collaborazione con Valdarno Cinema sezione scuola, organizza martedì 24 aprile una mattinata dedicata alle scuole secondarie di secondo grado del Valdarno per celebrare l’anniversario della Liberazione. Qui tutto il programma. 

MONTEVARCHI
Mercoledì 25 aprile, in occasione del 73° Anniversario della festa della Liberazione d'Italia, il comune invita la cittadinanza a partecipare al programma delle celebrazioni.

ore 8.00 – Partenza da Piazza Umberto I per deposizione Corone ai Monumenti di Levane Piazza della Fiera, Levane Cimitero, Levanella, Borro al Quercio, Poggio Cuccule, Ricasoli, Cimitero Urbano Capoluogo, Piazzale Europa e via Calamandrei.

ore 9.45 – Ritrovo di tutte le Autorità in Piazza Magiotti. 

ore 10.00 – Chiesa del Redentore Via P. Bracciolini, S. Messa in Suffragio dei Caduti.

ore 10.45 – Piazza Varchi (Loggiato Palazzo Comunale): Saluto del Sindaco e deposizione di una corona ai Monumenti ai Caduti della 1^ e 2^ Guerra Mondiale. Seguirà l’esibizione Corpo Musicale “G.Puccini”.

CASTELFRANCO PIANDISCO'
L’Amministrazione comunale, L’Associazione Combattenti e Reduci e l’A.N.P.I invitano la cittadinanza a partecipare alle solenni celebrazioni in programma.

Si comincerà alle ore 9.00 con Piazza S. Filippo Neri a Castelfranco di Sopra, alle 9.30 al monumento ai caduti a Pulicciano, alle 10 a Faella in Via V. Emanuele, alle 10.30 al Matassino davanti alla lapide di “Brunetto Bernardoni e Bianca Pampaloni” presso il Circolo Arci e alle ore 11 a Piandiscò in Piazza del Municipio.

Alle 11.30 presso la Sala “G. La Pira” di Piazza della Repubblica a Pian di Scò si terrà la presentazione del libro di Franco Quercioli: “L’incredibile storia di’ Cursi di Piandiscò. La vita e l’eredità di un uomo straordinario” che parla della vita e dell’attività di Francesco Cursi, primo Sindaco di Piandiscò dopo la Liberazione.

Durante la mattinata verranno deposti mazzi di fiori ai cippi lungo il “Sentiero della Memoria” e alle lapidi dei Caduti.

LORO CIUFFENNA 
Le iniziative in programma sono curate dall'Amministrazione comunale e dall'Anpi con il titolo "Pratomagno Liberato". Appuntamento il 25 aprile a Loro e San Giustino con le celebrazioni: qui tutto il programma. 

BUCINE
In programma le visite a Monumenti, Lapidi, Cippi in memoria dei Caduti in tutto il territorio comunale, fin dal primo mattino. Parteciperanno delegazioni ufficiali in rappresentanza dell’ Amministrazione comunale, delle Forze dell’Ordine e dei Cittadini. Qui tutto il programma con gli orari. 

LATERINA E PERGINE
Anche nel neonato comune unico sono in programma celebrazioni in tutti i principali centri abitati: si parte alle 10 da Laterina, poi a Ponticino, Pergine e Montalto. Qui tutto il programma. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati