25, Aprile, 2024

“50 Ville del Valdarno Superiore”, il testo presentato in Palazzo d’Arnolfo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il testo di Lorenzo Bigi sarà presentato venerdì 24 marzo alle 17.30 in Palazzo d’Arnolfo. Interverrà anche l’architetto Massimo Gregorini

"50 Ville del Valdarno Superiore": il testo di Lorenzo Bigi sarà presentato venerdì 24 marzo alle 17.30 in Palazzo d'Arnolfo a San Giovanni. Oltre all'autore sarà presente anche l'architetto Massimo Gregorini. L'appuntamento si inserisce nella rassegna “Le Piazze del sapere” promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana,in collaborazione con, Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali Conkarma e Pandora.

"Il volume offre una panoramica del sistema delle ville signorili nel Valdarno Superiore, che va da Arezzo a Firenze. La maggior parte di esse sono ville-fattoria realizzate dalla seconda metà del ‘700 fino a tutto il XIX secolo. Alcune di esse hanno origini più antiche, come la splendida villa di Monsoglio con impianto buontalentiano, ed il Castello di Sammezzano, acquistato da Cosimo I° de’ Medici nel 1537. La ricerca realizzata dal CAI Valdarno svela un patrimonio architettonico, paesaggistico ed economico che rappresenta l’identità culturale di una parte della Toscana. Compito di chi è nato in questa terra e di chi ha l’opportunità di abitarci è quello di garantirne la tutela e di promuoverne la valorizzazione, attento all’innovazione ma sempre nel rispetto di ciò che ci è stato tramandato". 

Lorenzo Bigi  da alcuni anni si interessa di percorsi trekking per la Sezione Valdarno Superiore del Club Alpino Italiano.

 

 

 

 

 

Articoli correlati