29, Marzo, 2024

“2° camminata in memoria di Cecilia Biondi”: escursione nella Riserva naturale di Bandella

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa si terrà domenica 2 aprile ed è organizzata da ‘Gli amici del territorio’ in collaborazione con Andos, associazione nazionale donne operate al seno del Valdarno

2° camminata in memoria di Cecilia Biondi: l'escursione nella Riserva naturale di Bandella si terrà domenica 2 aprile. Ad organizzarla sono Gli amici del territorio in collanorazione con Andos, l'associazione nazionale donne operate al seno del Valdarno, e con il patrocinio del comune di Montevarchi e di Enel.

La partenza è per le 9.00 da piazza del secco a Levane. È prevista una sosta ristoro presso il ristorante Lo strettoio. L'iniziativa sarà dedicata come l'anno scorso alla memoria di Cecilia Biondi istruttrice di nordic Walking e di nuoto, deceduta a luglio del 2015 per un tumore della mammella, socia attiva e segretaria di Andos comitato del valdarno aretino. Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto proprio all'associazione.

Andos si occupa di supportare fisicamente e psicologicamente le donne con tumore alla mammella attraverso tutto il percorso della malattia dalla diagnosi alla guarigione attraverso le cure ed i controlli. Molte le iniziative organizzate: Progetto 'T'insegno un trucco', corsi di estetica per donne operate, durante e dopo il trattamento, svolto da professionisti truccatori ed estetisti che danno consigli pratici per superare al meglio i problemi estetici legati alla malattia e alle terapie; Progetto “Rimettiamoci In moto”, corsi di ginnastica per donne operate al seno in collaborazione con USL Toscana sud est e ginnastica Sangiovannese (istruttrice ISEF); gruppo di auto-aiuto “le Rondini” guidato dalla psicooncologa-psicoterapeuta Sara Archinucci; "Modella per una notte…donna per sempre", sfilate di moda con  modelle d'eccezione: giovani donne operate al seno in follow-up o in terapia; presa in carico alla dimissione post operatoria della donna, da parte di un fisioterapista che spiega il corretto atteggiamento motorio nell'immediato; formazione annuale di almeno 2 fisioterapisti per il recupero dell'arto superiore attraverso corsi di linfodrenaggio secondo il metoso Andos nazionale; corsi di nuoto presso la piscina comunale di Montevarchi, con cadenza bisettimale; corsi di Nordik Walking per pazienti oncologici in collaborazione con Calcit valdarno; corsi di cucina sana per pazienti oncologici in collaborazione con Calcit valdarno e biblioteca di svago presso Oncologia medica dell'Ospedale del Valdarno.

 

Articoli correlati