29, Marzo, 2024

Carlo Norci è il candidato del Movimento 5 Stelle di Montevarchi, ufficializzata la lista: “Dare la parola ai cittadini per una democrazia partecipata”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Movimento 5 Stelle di Montevarchi ha presentato il proprio candidato per le elezioni amministrative: è Carlo Norci, 61 anni, laureato in scienze forestali. Ufficializzata anche la lista. Al centro della campagna i temi dell’acqua, dei rifiuti, del centro storico e la sicurezza

È Carlo Norci il candidato per il Movimento 5 Stelle alle elezioni amministrative di Montevarchi. La presentazione questa mattina nella nuova sede insieme all'ufficializzazione degli altri undici nomi della lista. Nato a Montevarchi 61 anni fa, Norci è zootecnico, laureato in scienze forestali e agrarie. "A questo punto della mia vita ho deciso di rimettermi in gioco e far qualcosa per cambiare la situazione di questi anni".

"La politica fino a oggi ha espresso solo la ricerca di vantaggi in tutte le forme, invece dobbiamo ridare la parola ai cittadini che devono tornare a incidere sull'amministrazione in maniera diretta, per un'idea di democrazia partecipata", spiega il candidato. Un ritorno dei cittadini al dialogo con l'amministrazione: su questa linea anche lo slogan scelto "Con i cittadini, per i cittadini, da cittadini".


"Ringrazio tutto il meetup per l'indicazione della candidatura, ne sono onorato e prometto di impegnarmi al massimo delle mie capacità". È la prima volta che il Movimento montevarchino presenta un proprio candidato alle elezioni, dato che è nato poco meno di cinque anni fa, a settembre 2011. Norci non nasconde il suo passato da giovane simpatizzante dell'area socialista, ma precisa che "è dal 1982 che non faccio più politica attiva, cioè ben 34 anni fa. Proprio nel Movimento 5 Stelle ho ritrovato quell'entusiasmo e la voglia di raggiungere certi ideali che avevo visto inizialmente nel partito socialista quando avevo 20 anni, ma che ben presto mi sono reso conto non essere parte nelle corde dei partiti".
 

I temi della campagna elettorale e del programma sono gli ideali di base del Movimento pentastellato: l'acqua pubblica, il lavoro sui rifiuti, la riqualificazione del centro storico e la sicurezza per i cittadini. "Si parte dalla situazione di degrado della città e in particolare del centro storico, causata negli ultimi anni dallo spostamento dell'attenzione sull'area industriale e commerciale; il dissesto idrogeologico e in particolare la frana di Ricasoli e gli invasi dei torrenti Dogana e Giglio. Inoltre la problematica legata alle tubature in amianto della rete idrica, anche se non è dimostrata una relazione con lo sviluppo di malattie, saremmo tutti più tranquilli se il problema o il dubbio fosse eliminato".

Norci ha parlato anche della questione dei rifiuti, "del silenzio assordante delle amministrazioni comunali, nonostante i sindaci potessero far sentire la propria voce nell'Ato. E infinela situazione politica degli ultimi giorni dopo i risultati delle primarie del centrosinistra, che confermano ancora di più quando questi politicanti lo fanno solo pe ril potere e sono disposti a fare qualunque cosa".

Durante la conferenza stampa sono stati presentati anche gli altri undici membri che formeranno la lista del Movimento 5 Stelle: capolista Luigi Paggini (41 anni, informatico), Antonia Maria Trevini (23 anni, studentessa), Antonio Di Piano (60 anni, esperto moda), Carolina Librizzi (39 anni, commerciante), Elio Ricci (61 anni, tecnico), Gianni Capaccioli (50 anni, operaio orafo), Giancarlo Capanni (47 anni, tecnico), Marisa Ganghini (56 anni, disoccupata), Olindo Favasuli (53 anni, architetto), Stefano Corsi (50 anni, artigiano) e Veronica Parisi (35 anni, commerciante).

 

Articoli correlati